Lettori fissi

mercoledì 9 marzo 2016

Ispirazione per il Butterfly Challenge #50: Bronzo e Bottoni

Siccome ho vinto al Butterfly Challenge #45, sono Guest Design per il Challenge #50.  
Sono molto onorata per questo incarico!!
Io ho scelto la lettera B, e Mrs. A mi ha dato il Tema e il Colore: "Bottoni e/o Bronzo", a cui ovviamente si aggiunge "Farfalle"!  :D

Bronzo e Bottoni sono due cose che uso raramente e di conseguenza ho poche cose nel mio stash, perciò è stata davvero una sfida, per me!
Per la mia card ho usato un pezzo di carta bronzo scuro recuperata da un pacchetto regalo,  della Gilding Wax color bronzo chiaro che non avevo ancora usato (nella foto sembra color kraft, purtroppo...) e due piccoli bottoni a forma di fiore (ricevuti in regalo da Kitty tempo fa. Grazie Kitty!!)
Non ho iniziato con un progetto preciso, ma volevo provare a fare le farfalle plissettate (butterfly rosette) che avevo visto tempo fa on line. 
Ci sono diversi modi di realizzarle, io ho letto il tutorial di http://flowerbug.typepad.com e mi sono creata al computer la sagoma per la farfalla. Ho trasferito il disegno su un cartoncino spesso in modo da avere una dima, anche per il futuro: mi sembra un ottimo modo per usare gli scarti di carta!
Ho quindi disegnato la forma, sulla carta color bronzo (purtroppo in foto non si vede il luccichio metallico della carta). Per facilitarmi il lavoro, ho prima fatto lo scoring e solo in seguito ho ritagliato le forme. La carta da un lato è color bronzo, dall'altro lato è color kraft.
Ho fatto le pieghe a 1/4 di pollice una dall'altra, in questo modo: ho fatto lo scoring ogni mezzo pollice da un lato, poi ho voltato la carta (sul lato color kraft) e ho ripetuto il procedimento, segnando le linee intermedie. In questo modo le pieghe erano già "a monte" e "a valle" e piegare la farfalla, dopo averla ritagliata, è stato facile e veloce. 
Ho legato il centro di una delle due farfalle con un pezzetto di corda; ho lasciato i capi lunghi per fare le antenne e ho intinto la cima nell'acrilico color bronzo. 
Le antenne dell'altra farfalla sono stami (quelli per fare i fiori), colorati di blu con un marker. 
Dopo aver legato il centro, ho disteso le pieghe delle farfalle e ho incollato il bottoncino verde a forma di fiore.
La base della card è in cartoncino da 300 gr, sfumato nei colori dell'arcobaleno. 
L'ho piegato a metà e ho ricavato alcune pieghe su uno dei due lati, in modo che la card possa stare in piedi da sola e che possa anche essere piegata ed inserita in una busta.
Ho incollato l'ultima piega al retro della card usando il biadesivo
Ho perforato le parti laterali della card usando un punch e ho fatto passare un nastro di raso azzurro attraverso i lunghi fori, per simulare una cucitura. 
(Mi dispiace per il flash, ma la foto sotto è stata fatta di notte) :D
In basso, sul "piede" della card, ho attaccato un bordo di cartoncino azzurro (fustella Sizzix Thinlits Borders by Rachael Bright). Il piccolo pezzo avanzato l'ho incollato sul corpo della farfalla con le antenne blu.
La lussuosa cornice intricata l'ho tagliata da un avanzo di cartoncino avorio con la mia nuova fustella Spellbinder Nestabilities A2 Card Creator Tudor Rose e poi l'ho colorata con le dita usando la Gilding Wax color bronzo. (Nota: L'odore della gilding wax mi ricorda moltissimo il lucido da scarpe... Prima o poi proverò a fare la gilding wax casereccia.... :D )
I fiori piccoli li ho preparati con le mie nuove fustelle Heartfelt- Sunflower; sono in vellum azzurro chiaro con polvere da embossing oro e al centro ci ho incollato delle bellissime piccole perline che ho comprato in saldo in un supermercato. Il fiore più grande è fatto con la fustella Heartfelt Bird & Blooms e ci ho messo sopra del Wink of Stella.
Infine ho aggiunto degli strass per rifinire.
 

Siccome avevo voglia di usare ancora la Gilding Wax, ho preparato due pillow box.
Le ho embossate a freddo (embossing folders Sizzix Leaves#3, Modern e Darice Buttons Background) e poi ci ho steso con le dita la Gilding Wax.
Ho decorato la prima pillow box con una striscia di washi tape e degli stickers, e la seconda con due strisce di cartoncino turchese su cui ho fatto una finta cucitura con la fustella Dienamics My Favorite Things- Basic Stitch Lines; ho decorato con alcune farfalle, tagliate con un punch dal cartoncino recuperato dal regalo di un magazine, e due cuori presi dalle mie buste di recupero avanzi (il cuore più piccolo è di  stoffa). Ho aggiunto due farfalline sticker 3D e due piccoli fiori.

Spero di avervi ispirato almeno un po' e vi invito a partecipare al Butterfly Challenge #50 ! Sono molto curiosa di vedere le vostre creazioni!! :D

Con questo progetto intendo partecipare ai seguenti challenge:

    Never-Before-Used-Schtuff (Stamps, Dies, EFs, etc.) 

    14 commenti:

    Dr Sonia S V ha detto...

    WOW love that butterfly
    Cheers
    Dr Sonia

    Debbie Adams ha detto...

    Great butterfly tutorial, I gotta try that. They turned out beautiful. I like the colorful paper you used for your card, it's just gorgeous.

    Mrs A. ha detto...

    I loved reading how this card all came together and just love the result. Thankyou so much for being my guest designer and rising to the challenge so beautifully. Hugs Mrs A.

    Lisa ha detto...

    Congratulations on your guest design spot, Alice!! This is absolutely stunning!! The background colors are so beautiful!! I love the layers and design!! The butterflies look amazing!! What a fabulous post, too!! Thank you for taking the time to explain your steps!! Love, love this my friend!! Have a great day!! Big hugs :)

    Lisa
    A Mermaid's Crafts

    Unknown ha detto...

    Caspita ma tu usi tanti materiali e tecniche diverse, sei bravissima. Le farfalle sono bellissimi e originali, da copiare, e il foglio rarmato (si capisce) è interessante ed ha un bell'effetto. Le Pillow box sono meravigliose. Brava!

    cotnob ha detto...

    This is a stunning card, your folded butterflies are fabulous.
    Pauline
    x

    Pia S ha detto...

    Congrats on your guest spot, you did a great job with this challenging theme! First, love these folded butterflies and your added touches to them. Love the bronze gilded die cut background, a true beauty. And you've added your signature of tiny bits and bobs, placed all over the design in a 'random yet organized' way as only you can do it :)

    Wendy ha detto...

    Absolutely gorgeous, fabulous colours and design.
    Wendy xx

    Pat ha detto...

    Wow, so much colour here Alice and I love the bronze intricate die cut on top and the pretty folded butterflies and then the blue flowers which match the background beautifully. I also love that pretty blue die cut border along the bottom too. x

    Carol L ha detto...

    If you're not a teacher of crafts - you should be!! This is so clever and beautiful, and I just LOVE how you created those folded butterflies! What an amazing and stunning work of art! Take a bow ;)

    Peanut ha detto...

    First - congratulations on your Guest Designer spot. It is a well deserved honour, my friend. And the project you made for challenge #50 is outstanding. The bronze die-cut really pops against the blue background. And thank you for sharing how you created the butterflies. Flower stamens for the antennae - that is so clever!
    x Asha

    Le Ghirlande ha detto...

    Il tuo "fare scrap" è fantastico. Mi piace tutto, come assembli i materiali, come armonizzi i colori e le scenografie che riesci a creare in ogni card...complimentissimi!
    Maris

    KT Fit Kitty ha detto...

    Wow, Wow, and more Wow! First of all, congratulations to you for your Guest Designer feature! So well deserved! And what gorgeous projects you have created! I have my mouth open in wonder at your beautiful card! The pleated butterfly rosettes are stunning! I will be checking out this tutorial if it's not too difficult! I so love the bright colours you used on this card - and I see those cute buttons! I am glad they came in handy! So many gorgeous die cuts! I love the beautiful pillow boxes too - the bronze and wax product looks so pretty! And you know I love all the butterflies! Very impressive projects, dear Alice!

    Shaz in Oz.CalligraphyCards ha detto...

    Wow, this is gorgeous work wonderful share indeed ..stunning colours.
    Thanks so much for the inspiration,
    Shaz in Oz.x

    {Calligraphy Cards - Shaz in Oz}